La biblioteca di Testimoniando #5: “Apostoli del Brasile”


Siamo ormai nel pieno della Settimana Missionaria che preparerà i giovani convenuti in Brasile all’incontro col Papa per la GMG 2013, in programma a Rio de Janeiro. Quest’anno resto a casa, ma per entrare ugualmente nel clima ho scelto una lettura idonea.

In sintesi

Questo piccolo volume riporta tredici figure di uomini e donne, dieci defunti e tre viventi, nati in Brasile o vissuti là come missionari. A ciascuno sono dedicate quattro pagine circa, che ne condensano l’apostolato e le caratteristiche salienti. Lo stile è asciutto, ma non arido, in quanto trasmette con efficacia l’ardore che li ha spinti ad impegnarsi accanto ai poveri, ai contadini senza terra, ai lebbrosi, arrivando talvolta a morire per loro.
Personalmente, ho colto questa pubblicazione come una possibilità per allargare le mie conoscenze di testimoni oltre quelli della nostra “stanca” Europa, come la definisce spesso il mio Arcivescovo, e al di là di quanti appartengono alle mie categorie predilette. Dell’elenco, conoscevo bene solo il Servo di Dio Marcello Candia (presto su queste pagine) e padre Augusto Gianola, del quale avevo sentito parlare nel corso dell’Oratorio Estivo 2004 “Amici per la pelle”. Da giovane qual sono, mi ha veramente affascinata la storia di padre Ezechiele Ramin e del suo sogno che si è impegnato a trasformare in realtà, come esortava a fare i ragazzi che incontrava nel suo impegno di animazione missionaria.
Ho trovato poi particolarmente interessante l’invito ad approfondire ciascuna figura, con l’indicazione di biografie più corpose o di siti Internet ad essi dedicati. Inoltre, ho trovato molto accattivante la grafica di copertina, che rappresenta i volti degli “apostoli” come se fossero sulla schermata principale di Windows 8.
Infine, sono rimasta incuriosita dall’invito, in quarta di copertina, a visitare la pagina dedicata al libro sul sito dell’Editrice Missionaria Italiana. Come vedrete cliccando qui, i lettori sono esortati a segnalare, a loro volta, “apostoli” di loro conoscenza, che verranno poi presentati su quella pagina. Mi sono lambiccata il cervello per un po’, ma poi si è accesa la proverbiale e fumettistica lampadina nel cervello: ne avevo ben due da indicare! Uno l’ho già segnalato, mentre sull’altro devo ancora lavorarci.

Gli autori

Giorgio Bernardelli e Gerolamo Fazzini sono rispettivamente redattore e direttore editoriale di Mondo e Missione, l’unica rivista missionaria italiana la cui redazione è interamente formata da professionisti. Ammetto di non essere una gran lettrice di quel genere di pubblicazioni, ma, quando mi capitano fra le mani, non disdegno di darvi un’occhiata.
Di Bernardelli avevo letto, tempo fa, Preparami la colazione, storia di Lucia Roncareggi, una giovane di Bresso della quale, se otterrò i permessi necessari, vorrei scrivere a mia volta. Anche in quel caso, nonostante la vicenda fosse molto dolorosa, era affrontata con discrezione e prudenza, quella necessaria, quando si tratta di testimoni non ancora beatificati o canonizzati, per non anticipare in alcun modo il giudizio ufficiale della Chiesa su di loro.

Consigliato a...

Per stessa ammissione degli autori, i primi destinatari del loro lavoro sono i giovani, sia partiti per Rio, sia rimasti a casa. Il loro scopo è far sì che le figure trattate, note perlopiù agli esperti di mondialità e agli incaricati di pastorale missionaria, vengano apprezzate dai ventenni di oggi, tanto desiderosi di conoscere persone che vivono il Vangelo, non solo scomparse, ma anche vive nella loro epoca.
Personalmente, mi sento di suggerirlo soprattutto ai membri dei gruppi missionari parrocchiali e agli educatori dei giovani, ma anche a quanti desiderano leggere qualche storia esemplare ma allo stesso tempo insolita.

Giorgio Bernardelli e Gerolamo Fazzini, Apostoli del Brasile, EMI, pp. 64, € 5,00.

Commenti

Post più popolari