Paolo VI parla ancora al nostro tempo




La locandina della serata del 3 ottobre, tratta dal sito della FUCI

Ormai si sta avvicinando il 19 ottobre, giorno in cui papa Paolo VI sarà proclamato Beato. Nella mia Diocesi, che l’ha avuto come Arcivescovo fino alla sua elezione a Pontefice, si stanno moltiplicando gli incontri di riflessione e di approfondimento della sua vicenda e di quanto ha lasciato in eredità.
Accolgo quindi volentieri l’invito del mio amico Luca a rilanciare su queste pagine la segnalazione di una conversazione intitolata Paolo VI, un Beato per il nostro tempo, che si terrà venerdì 3 ottobre in via Sansovino 9 a Milano, presso la sala del Consiglio di zona 3, a cura dell’associazione Amici di “Dai nostri Quartieri” (Dai nostri Quartieri è il giornale di collegamento fra i cattolici della zona 3 di Milano; Luca è il segretario dell’associazione).
Invitati a parlare sono stati la dottoressa Giselda Adornato, consulente storico della Causa di beatificazione, che racconterà il rapporto tra Montini e la modernità; Alberto Ratti, a lungo presidente della FUCI, di cui il futuro Beato fu Assistente ecclesiastico nazionale; don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana, che si rifarà all’enciclica Populorum progressio per commentare la povertà a Milano.
Purtroppo mancherò all’incontro perché già impegnata col Gruppo Shekinah a cantare per la veglia della Redditio Symboli in Duomo, ma mi riprometto di tornare a parlare di questo importante personaggio più a ridosso del rito di beatificazione.

Commenti

Post più popolari