Tutte (o quasi) le serie a cartoni cristiane – seconda parte

Non fanno dormire, davvero!
Quando ho deciso di stilare una lista di tutti i cartoni animati a sfondo biblico o comunque cristiano arrivate in Italia, non immaginavo che mi sarebbe venuto un lavoro davvero lungo. Ho quindi diviso a metà l’elenco: senza farlo apposta, la prima parte (che trovate qui) contava una gran parte di produzioni giapponesi, mentre in questa ce ne sono molte italiane.
Preciso che, come l’altra volta, non tutte le serie esaminate hanno avuto committenti e consulenti cattolici. Pronti con un altro tuffo nella memoria?

Gesù, un Regno senza confini

Titolo originale: idem
Anno di produzione: 1996
Produzione: Mondo TV e Antoniano di Bologna (ma realizzato da animatori coreani)
In Italia: 1996, trasmesso da Raiuno durante la trasmissione domenicale La Banda dello Zecchino.
Disponibilità: Il canale YouTube di Mondo TV lo propone integralmente, ma in DVD è ancora disponibile un film di montaggio.
La trama in breve: In questo caso, la vicenda di Gesù dalla nascita all’Ascensione è raccontata direttamente, senza l’artificio del viaggio del tempo.
Note personali: Non lo vedevo perché a quell’ora ero già a Messa, ma nemmeno lo registravo, perché avevo paura che non fosse accuratissimo, un po’ come mi accade adesso con le fiction sui santi.

Gli eroi della Bibbia

Titolo originale: Testament – The Bible in animation
Anno di produzione: 1996
Produzione: Sianel 4 Cymru, emittente televisiva del Galles
Episodi: 9
Disponibilità in italiano: tanto tempo fa, c’erano le videocassette della San Paolo Audiovisivi.
La trama in breve: Gli episodi relativi alla creazione e al diluvio, più le storie di Abramo, Giuseppe, Mosè, Rut (nella foto), Davide e Saul, Elia, Daniele e Giona, sono realizzati ogni volta con una diversa tecnica di animazione.


Video Parabole

Anno di produzione: 1996
Produzione: San Paolo Audiovisivi
Episodi: 10
Disponibilità in italiano: DVD
La trama in breve: Daniele, un ragazzino ebreo, segue Gesù nel corso della sua predicazione, insieme al fidato somarello Kamez. Di città in città, ascolta dalla voce del Maestro i suoi racconti in parabole e cerca di applicarli alla propria vita.
Note personali: Ne avevo visto qualche episodio su Telenova, ma non rammento molto altro.


I X Comandamenti

Anno di produzione: 2001
Produzione: San Paolo Multimedia e Gruppo Alcuni
Episodi: 10
Disponibilità: DVD
La trama in breve: Cinque bambini appartenenti a popoli diversi, sotto la guida di un giovane frate, fra Jacopone, cercano di scoprire il modo in cui i Comandamenti divini si esprimono nelle loro vite di tutti i giorni. Il personaggio di fra Jacopone era già comparso in una produzione dell’anno precedente, Il Giubileo dei Ragazzi: fra Jacopone racconta, in vista del Giubileo del 2000.



È l'ora di religione / Storie della Bibbia / I bambini raccontano il Vangelo

Titolo originale: Give Up Yer Aul Sins
Anno di produzione: 2003
Produzione: Brown Bag Films
In Italia: Il primo titolo è relativo alle trasmissioni su RaiSat Ragazzi e su RaiSat Yoyo (dal dicembre 2003 e dal dicembre 2006); il secondo è quello assegnato nella ripresa su RaiTre dal giugno 2006. Il terzo, infine, è quello per l’edizione in DVD.
Episodi: 8 da 5’
Disponibilità: il DVD in italiano non è più in catalogo, ma in inglese si possono vedere sul canale YouTube della Brown Bag Films.
La trama in breve: Alcune registrazioni compiute negli anni ’60 in varie scuole elementari di Dublino, riscoperte nel 2000, sono alla base delle ri-narrazioni di alcuni passi evangelici (più la storia di san Patrizio) da parte dei piccoli scolari. L’animazione ha uno stile volutamente sgranato e rozzo, ma mai irriverente.


Quo Vadis?

Anno di produzione: 2005
Produzione: Mondo TV (ma realizzato da animatori coreani)
Episodi: 13
Disponibilità: Canale YouTube di Mondo Tv. Esiste anche un film di montaggio, Nel nome di Gesù, acquistabile in DVD. 
La trama in breve: Non è un adattamento a cartoni dell’omonimo romanzo, bensì il seguito diretto di Gesù, un Regno senza confini. Ripercorre quindi la nascita delle prime comunità cristiane e la predicazione degli apostoli Pietro e Paolo, fino ad arrivare all’imperatore Costantino e, ancora più avanti, allo scontro tra l’imperatore Teodosio e Ambrogio, vescovo di Milano.


Carlo Magno

Anno di produzione: 2005
Produzione: Mondo TV (ma realizzato da animatori coreani)
Episodi: 13
Disponibilità: Canale YouTube di Mondo Tv.
La trama in breve: Segue a sua volta Quo vadis?, presentando la storia del Cristianesimo altomedievale: si concentra soprattutto sulla nascita del monachesimo con Benedetto di Norcia e sull’ascesa al potere di Carlo Magno.

Amici ed Eroi


Titolo originale: Friends and Heroes (sito ufficiale: http://www.friendsandheroes.com/uk)
Anno: 2007-2009
Episodi: 39 (13 per tre stagioni)
Disponibilità: DVD (acquistabile qui)
La trama in breve: Le avventure di Macky, un quattordicenne cristiano di Alessandria d’Egitto, perseguitato dai Romani insieme alla sua famiglia. Di episodio in episodio, il protagonista e i suoi amici, ai quali si unisce la giovanissima Portia, una nobile romana, scoprono i valori rappresentati dai fatti biblici, due o tre per episodio (quasi sempre uno dall’Antico e uno dal Nuovo Testamento).
Nell’arco delle tre stagioni, che coprono l’arco temporale tra il 69 e il 71 dopo Cristo, viaggiano da Alessandria a Gerusalemme e poi approdano a Roma, sempre incalzati dai malvagi Tiberius, governatore di Alessandria e zio di Portia, e Brutacus, il classico soldato romano tonto. La parte di episodio con le vicende di Macky è in animazione tradizionale, mentre la parte biblica è in grafica computerizzata.
Note personali: Questo l’ho scoperto cercando le altre serie, ma sembra carino.


Mystery after Mystery: la Sindone raccontata ai ragazzi

Anno di produzione: 2010
Produzione: NOVA-T; realizzata da Enanimation, casa di animazione torinese.
Episodi: 26 da 2’ ciascuno
Disponibilità: DVD
La trama in breve: Già trasmesso nel 2010 durante la trasmissione A Sua immagine, racconta ai bambini dai 6 ai 10 anni cosa sia la Sacra Sindone e la storia attraverso la quale è giunta fino a noi.



Mystery after Mystery: il Giubileo raccontato ai ragazzi

Anno di produzione: 2016
Produzione: NOVA-T; realizzata da Enanimation
Episodi: 26 da 2’ ciascuno (i primi 13 sono leggermente più lunghi)
Disponibilità: DVD

La trama in breve: Lo stesso format della serie sulla Sindone è stato ripreso in occasione del Giubileo della Misericordia, con brevi pillole che spiegano sia la storia dei Giubilei, sia il messaggio contenuto nello speciale Anno Santo appena trascorso.

Commenti

Post più popolari