Una piccola autopresentazione


Mi chiamo Emilia e sono nata a Milano nel 1984. Dopo il liceo classico mi sono iscritta alla facoltà di Lettere, conseguendo la laurea triennale nel 2007 e quella magistrale nel 2010.
Sono interessata alle vite dei Santi e dei Testimoni della fede fin dall’infanzia e ho sempre sognato di poter raccontare le loro storie.
Questa passione, sopita nell’adolescenza, si è riaccesa in me negli anni dell’università, quando ho iniziato a collaborare con l’Enciclopedia dei Santi, Beati e Testimoni. Contribuisco al sito con brevi profili biografici di personaggi di ogni stato di vita, ma i miei preferiti sono i giovani, i seminaristi, i sacerdoti e i fondatori di istituti e congregazioni religiose.
Testimoniando è nato la sera dell’8 aprile 2012, Domenica di Pasqua, dopo che molti miei conoscenti mi hanno iniziato a domandare come facessi a sapere le storie di tanti candidati agli altari o di gente scomparsa in fama di santità.
Dal 2015 scrivo anche per La Croce-quotidiano, cercando di fare da corrispondente dalla diocesi di Milano per gli eventi ecclesiali ma, soprattutto, di raccordare le vicende dei Santi e dei candidati agli altari con l’attualità, soprattutto a ridosso delle cerimonie di beatificazione. 
Dal 2016 ho la rubrica Cammini di santità sulla rivista Sacro Cuore VIVERE, dell’Opera Salesiana del Sacro Cuore di Bologna, dove presento vicende esemplari a partire da un episodio significativo. 
Ogni tanto pubblico qualcosa anche su CattOnerD con lo pseudonimo Magica Emi, in onore a un’altra mia passione quasi segreta: i cartoni e i fumetti giapponesi, specie quelli che hanno come protagonisti degli eroi che combattono per difendere la Terra.

Collaboro occasionalmente anche con i media della diocesi di Milano, specialmente con il Portale diocesano e con l’inserto settimanale di AvvenireMilano Sette; in passato ho pubblicato qualche articolo anche sul mensile Il Segno. La Fondazione Oratori Milanesi mi ha poi chiesto di contribuire al sussidio per la Settimana dell’Educazione 2021, intitolato Originali - Educatori alla scuola della santità adolescente.

Infine, dal 2018 mi sono ritagliata una rubrica sul periodico Amici del Venerabile Silvio Dissegna, nella quale metto in parallelo le vite di bambini, ragazzi e (in misura minore) giovani che mi sembrano avere aspetti affini con il titolare di quella rivista.

Da quando mi sono laureata non ho ancora un vero lavoro, ma spero che qualcuno riconosca le mie reali capacità.

Dimenticavo: se volete contattarmi, mandate un messaggio privato a questa pagina Facebook o un direct su Instagram, o ancora una e-mail allindirizzo
testimoniandoblog @ gmail . com 
ovviamente togliendo gli spazi. 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari