Madre Clelia Merloni: apostola col Cuore di Gesù

Chi è?

Clelia Merloni è nata a Forlì il 10 marzo 1861. Entrata prima nelle Figlie di Nostra Signora della Neve, poi nelle Figlie della Divina Provvidenza, capì che Dio voleva che lei fondasse un nuovo Istituto. Nel 1894, quindi, fondò le Apostole del Sacro Cuore, per far conoscere ed amare il Sacro Cuore di Gesù e vivere la carità fra gli uomini.
Numerose furono le prove e le incomprensioni che dovette affrontare, ma fu costantemente animata da uno spirito di riparazione e di apostolato, per far conoscere agli uomini con quale amore Dio li amasse. Morì a Roma il 21 novembre 1930.
Il processo per l’accertamento dell’eroicità delle sue virtù, aperto nella Diocesi di Roma il 18 giugno 1990, è terminato il 1° aprile 1998 ed è stato convalidato il 7 agosto 1999. La Positio super virtutibus è in fase di lavorazione.

Cosa c’entra con me?

Il nome di madre Clelia Merloni mi era del tutto sconosciuto, almeno finché una sera dello scorso aprile, tornando dalle prove del Gruppo Shekinah, mentre percorrevo delle strade che non conoscevo, ho notato che una era intitolata a lei. Ho subito tirato fuori il telefonino e cercato quel nome, scoprendo che apparteneva alla fondatrice di un Istituto che mi era ignoto al pari di lei.
Alcuni giorni dopo, ho ripreso le ricerche col computer portatile, venendo a conoscenza del fatto che, proprio in quella via di Milano, le suore da lei fondate hanno una scuola dell’infanzia. Rintracciato l’indirizzo di posta elettronica della scuola, ho scritto alcune righe per domandare alle suore alcuni santini per la mia collezione e una buona biografia. Dopo aver ricevuto risposta, mi sono recata alla scuola, ma ho ricevuto una sorpresa spiacevole: non era stato ancora preparato nulla per me. Ammetto di essere rimasta delusa, ma ho pensato che Dio volesse mettere alla prova la mia curiosità.
L’indomani suor Chiara, la stessa che aveva risposto alla prima mail, mi ha scritto per chiedermi scusa e invitarmi a tornare, perché voleva conoscermi di persona. Così, lunedì 8 luglio, sono tornata dalle Apostole, che mi hanno riservato un’accoglienza generosissima, forse perché, dato che non avevo dichiarato la mia età, si sono stupite nel trovarsi di fronte una persona più giovane di quello che credevano. Inoltre, qualcuna si è perfino spinta a ritenere che io abbia visto quella tabella stradale non per caso.
Già nel colloquio con suor Chiara, poi nella lettura della biografia che mi ha regalato, ho appurato di avere in comune con madre Clelia la ricerca accanita del volere di Dio su di me. Nel suo caso, ogni volta che le sembrava chiaro, ha dovuto ricominciare daccapo: non per colpa sua, è uscita per due volte da altrettanti Istituti, perfino da quello da lei fondato, affrontando un vero e proprio esodo. In più, aveva maturato un’intensa esigenza di riparazione, per compensare la freddezza e l’ingratitudine di tanti uomini.
Sabato 13 luglio, infine, sono stata invitata a partecipare al giubileo di vita religiosa di dieci Apostole, presso il Santuario del Sacro Cuore, annesso alla loro casa e aperto ai fedeli. In quella circostanza, ho rivisto una giovane consorella, suor Viviana, che aveva alloggiato, insieme ai giovani del Decanato Affori, nella medesima palestra dove io e i miei compagni del coro abbiamo pernottato durante la GMG di Madrid.

Il suo Vangelo

Contemplazione dell’amore di Dio nell’Eucaristia, riparazione per chi non ricambia tale amore e apostolato per farlo conoscere: in questo si può sintetizzare la vicenda umana e spirituale di madre Clelia. Nell’attesa che venga proposta ufficialmente come esempio a tutta la Chiesa, le sue figlie cercano di vivere, nelle svariate attività che esercitano, i suoi insegnamenti:
Vi auguro una purità di mente, di cuore e di corpo, che abbia sorpassare quella degli angeli stessi; una profondissima umiltà, che rapisca il Cuore Sacratissimo di Gesù; un silenzio che rassomigli alla conversazione del cielo; grande spirito di vita interiore, in tutta la perfezione; carità vicendevole con chiunque; il perfetto adempimento della volontà di Dio.

Per saperne di più

Massimilano Taroni, Madre Clelia Merloni - Fondatrice delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, Velar-Elledici, 2010, pp.48, € 3,50.
Breve presentazione della vita di madre Clelia e del carisma del suo Istituto.

Su Internet

Sito ufficiale internazionale delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù
Sito delle Province d’Italia delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù
Sito dell’Istituto “Cor Jesu” di Milano
Sito della scuola di Avezzano

Commenti

Post più popolari