La biblioteca di Testimoniando #22 – “La Bibbia enigmistica”


Anche per me finalmente è venuto il tempo di andare in vacanza. Ho preso l’impegno di rilassarmi e di passare tanto tempo con i miei familiari, ma anche di continuare a fare nuovi incontri di cui raccontare qui.
Tra i modi con cui intendo distrarmi ma non troppo c’è uno degli innumerevoli tentativi di imitazione (grafica della testata compresa) di una famosa rivista, con cui ho pensato di mettere alla prova le mie conoscenze sulla Sacra Scrittura.

In sintesi

La Bibbia enigmistica contiene una serie di giochi enigmistici di vario tipo: crittografati, anagrammi, indovinelli, crucipuzzle. Originariamente comprendeva un solo fascicolo, ma a quello, uscito nel maggio 2013, si è aggiunto un secondo, edito a maggio 2014; l’ultimo (la copertina è qui a fianco) è stato pubblicato lo scorso marzo.
I temi coprono tutti i libri della Scrittura, ma ci sono anche giochi dedicati ai simboli, alle feste o alle espressioni del linguaggio comune che riecheggiano testi biblici. La difficoltà è variabile, anche se l’autore dichiara di averla tarata su ragazzi a partire dall’ultimo anno delle scuole medie. In un apposito riquadro di ogni pagina è indicata, insieme al grado di difficoltà, l’unità tematica che accomuna i vari giochi.
È ammesso l’uso della Bibbia nella traduzione CEI 2008 come aiuto solo dove è indicato, anche perché alcune risposte possono essere trovate solo consultando direttamente il testo. Le soluzioni sono comunque tutte presenti nelle ultime pagine di ciascun fascicolo.
Come nella rivista cui s’ispira dichiaratamente e come ogni altra pubblicazione di enigmistica che si rispetti, anche questa ha degli spazi più distensivi, rappresentati da riquadri di testo. Quelli del primo fascicolo hanno come oggetto la formazione del canone biblico, mentre quelli del secondo riportano brani tratti dagli Apocrifi del Nuovo Testamento, utili per capire alcuni elementi entrati nell’iconografia cristiana. Nel terzo, invece, sono citati aneddoti della tradizione rabbinica. Solo il secondo fascicolo, nella pagina prima delle soluzioni, contiene alcune vignette di Pigy, l’angioletto disegnato da Paolo Del Vaglio, il quale è scomparso pochi anni fa.
Ho risolto alcuni quesiti ben prima del tempo indicato nelle singole schede, se mi ricordavo il passo da indovinare; invece altri (molto pochi) li ho trovati abbastanza difficili. Altri ancora mi hanno messa contro la mia ignoranza di alcuni brani, oppure mi hanno fatto ricordare passi che credevo di aver dimenticato. 

L’autore

Claudio Monetti è nato nel 1960. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Trieste, ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. Insegna Religione dal 1982 nelle scuole superiori. Sia nella sua parrocchia, sia nella diocesi di Udine, ha avuto varie esperienze relative alla catechesi, che gli sono servite per compilare i fascicoli biblico-enigmistici.

Consigliato a…

Anzitutto, ai professori di religione, come è lo stesso autore, e ai catechisti. Io che ne ho fatto la prova suggerisco di usarlo pure per conto proprio (anche sotto l’ombrellone, perché no?), oppure di sfidare i propri compagni per variare qualche riunione di gruppo.

Claudio Monetti, La Bibbia enigmistica, San Paolo Edizioni, pp. 64, € 6,90 (tutti e tre i fascicoli hanno lo stesso numero di pagine e il medesimo prezzo).

Commenti

  1. Grazie. E' la prima "recensione" seria che leggo. Cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! Ma lei è l'autore? Per favore, commentando potrebbe inserire il suo nome?

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari