La biblioteca di Testimoniando #2: “Fiaccole nella notte”

Giugno è notoriamente il mese nel quale si svolgono le ordinazioni sacerdotali e si ricordano anniversari significativi. Ho sperimentato di persona quanto sia difficile fare un regalo adatto a qualcuno che sceglie di dedicare la propria vita a seminare la misericordia divina nelle anime o che lo fa da parecchi anni, ma penso che con un libro si vada abbastanza a colpo sicuro, soprattutto quando si tratta di uno come quello che ora presento. 

In sintesi

Fiaccole nella notte è la raccolta di cinquanta profili biografici originariamente apparsi nella rubrica “Esperienze” della rivista L’Amore Misericordioso, pubblicata dal Santuario omonimo di Collevalenza (PG). Edito in occasione dell’Anno Sacerdotale, il volume si apre con un’appassionata difesa del sacerdozio e di come, nelle intenzioni dell’Autore, dovrebbe essere vissuto anche nel millennio da poco iniziato.

Di seguito, le biografie vere e proprie, suddivise nelle seguenti categorie:
- I Pastori: Vescovi, Fondatori, direttori spirituali e semplici parroci che hanno vissuto fino alla fine il mandato di Gesù a pascere le pecore loro affidate.
- Gli Apologeti: convertiti e studiosi impegnati a difendere a tutti i costi la Verità del Vangelo.
- I Martiri: eroici testimoni col sangue e giovani che hanno celebrato con gioia sull’altare della sofferenza.
- I Chiamati: ragazzi che volevano solo essere di Gesù, ma sono morti prematuramente.

Se mi venisse chiesto, com’è successo in effetti, quale sezione preferisco, un tempo non avrei saputo rispondere. A ripensarci, credo che sceglierei quella dei Chiamati: ogni volta, infatti, che scopro storie di giovani pronti a diventare sacerdoti, ma impediti dalla malattia o da incidenti oppure ordinati con dispensa speciale, resto ammirata e commossa.
A suggello dei capitoli, le Litanie in latino di Nostro Signore Gesù Cristo Sacerdote e Vittima, rese famose dall’essere contenute in Dono e Mistero, di papa Giovanni Paolo II.
Nuovi profili sono tuttora pubblicati su L’Amore Misericordioso: spero che un giorno ci sia materiale sufficiente per un secondo volume. 

L’autore

Paolo Risso, curatore delle vite che compongono il libro, è un professore di Lettere in pensione, da sempre appassionato di quelle che definisce “storie d’amore dei piccoli con Gesù”. Sin da quando era ancora attivo nell’insegnamento ne ha pubblicate parecchie, sia in volume, sia su riviste, oppure per conto di Congregazioni e Istituti religiosi.
Sono onoratissima di corrispondere con lui: se non fosse una persona così schiva ed umile, dedicherei un piccolo post al nostro legame epistolare. Al termine dei suoi libri, infatti, il professore pubblica il proprio indirizzo di casa, per continuare il dialogo coi lettori. Lo trascrivo anche qui, casomai qualcuno volesse contattarlo (non ha la posta elettronica e neppure Internet):

Paolo Risso
Piazza Umberto I, 30
14055 Costigliole d’Asti (AT). 

Consigliato a...

Il pubblico a cui le “Fiaccole” sono destinate sono anzitutto i sacerdoti e i seminaristi: confrontandosi con esse, possono capire come impegnarsi a diventare degli “altri Gesù”.
Mi sento di suggerirle, però, anche alle comunità religiose, come lettura di ricreazione, e a quei semplici fedeli che si ostinano a credere che, in mezzo a tanti sacri ministri che dimenticano il senso profondo del sacerdozio, ce ne sono stati, nel passato e nella storia recente, altri che l’hanno vissuto con piena consapevolezza.
C’è solo un piccolo ostacolo: il testo non è diffuso nelle librerie cattoliche, ma è richiedibile esclusivamente presso il Santuario. Ecco i recapiti:

Santuario Amore Misericordioso – Centro Informazioni
Viale Madre Speranza
06050 Collevalenza (PG)
Tel. 075-8958282

Paolo Risso, Fiaccole nella notte, Edizioni l’Amore Misericordioso, Todi (Perugia) 2009, pp. 434, € 15,00.

Commenti

Post più popolari