«Liete canzoni» per alimentare la fede in tempo di pandemia, volume 16: speciale Natale



Siamo ancora nell’Ottava del Natale, quindi credo di fare in tempo nel presentare una selezione davvero minima di canti adatti a questo periodo, realizzati con la modalità ormai diffusissima del coro virtuale. Forse solo uno non rientra pienamente nella categoria, ma ho scelto di presentarlo ugualmente.

Buon ascolto e, anche se in ritardo, buon Natale!

 

«Gli angeli delle campagne»

Voci Bianche Conservatorio San Pietro a Majella, Napoli

Mi sorprende la serietà con cui questi bambini hanno affrontato questo brano natalizio, che si riflette sui loro volti, anche quando intonano il «Gloria in excelsis Deo» del ritornello.

 

«Non temere»

Coro Magnificat, Barrafranca (Enna)

 


Ormai specializzato nel cantare a distanza, questo coro siciliano, i cui membri sono attualmente sparsi in tutt’Italia, ha pensato di produrre un inedito dedicato alla Madonna, pubblicato il giorno dell’Immacolata. Me l’ha segnalato un membro del coro stesso, che ringrazio, intuendo che avrebbe incontrato i miei favori.

Le risorse per impararlo sono disponibili su richiesta tramite la pagina Facebook ufficiale del coro.

 

«White Christmas / Venite fedeli»

Coro “ChiCantaPregaDueVolte”, Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus, Novate Milanese (Milano)

 


Doppio classico per il coro di questa Comunità Pastorale: da una parte la canzone che vanta il titolo di singolo più venduto al mondo, dall’altra il canto tipicamente usato per introdurre le celebrazioni, con la prima strofa proposta sia in latino, sia (velocizzando l’accompagnamento musicale) in italiano. La transizione non è immediatissima, però può funzionare.


«Adesso è la pienezza»

Coro Gabriele, San Bassano (Cremona)


 

Una scelta in controtendenza per questo coro cremonese, che per fare gli auguri preferisce, alle melodie più datate (anche se ha realizzato, poco tempo fa, una versione di Astro del ciel) un brano di Daniele Ricci, autore contemporaneo. L’impasto delle voci, nelle parti generali, purtroppo non è il massimo.

 

«Venite fedeli»

Coro dei giovani “Emmanuel”, diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa



È una versione riarrangiata da padre Antonio (detto Tony) Leva. A dire il vero, le voci si sentono poco, nel ritornello; non dipende dall’arrangiamento, ma dal montaggio.

In ogni caso, mi ha ricordato certe esecuzioni che spesso mi è capitato di realizzare con i miei compagni del Gruppo Shekinah, il che mi porta immediatamente a…


«A Betlemme di Giudea»

Gruppo Shekinah, diocesi di Milano



Da quel che ricordo, sono almeno tre anni che questo canto (Gli angeli delle campagne ha il testo più vicino all’originale francese) fa parte del repertorio natalizio del coro di cui mi onoro di essere membro. Peraltro, il nostro ultimo concerto-meditazione prima dell’emergenza sanitaria fu proprio un concerto di Natale, il 13 dicembre scorso, a dodici anni esatti dalla prima volta in cui cantammo al di là di una veglia.

Ci era stato suggerito di divertirci e di mettere tutta la gioia di cui eravamo capaci sia nel cantato (registrato separatamente) sia nel video vero e proprio. Da parte mia, forse, la seconda intenzione non emerge come avrebbe dovuto; i miei compagni, in questo, sono stati molto più bravi. Quel che conta è l’insieme, che è, a parere mio, riuscitissimo.

 

Commenti

Post più popolari