Squarci di testimonianze #4: il servizio di Erika Chiara Biasini

Pochi minuti fa, stavo lavorando ai prossimi post e avevo in sottofondo la diretta su Telenova 2 della Messa dal Duomo di Milano, in occasione dell’annuale Meeting dei Chierichetti. Arrivati alla preghiera universale, ho sentito che l’ultima intenzione era «per Erika di Albairate e per tutti i chierichetti che sono già in Paradiso».
Come Luigi Accattoli insegna, le preghiere dei fedeli possono essere utilissime per scoprire nuove testimonianze da raccontare, per cui ho momentaneamente lasciato da parte papa Giovanni Paolo II per cercare qualcosa su questa ragazzina.
Tutto ciò che mi è stato possibile trovare, avendo come uniche chiavi di ricerca il nome e la città di provenienza, è stato il testo che riporto qui sotto. È tratto dal numero di luglio/agosto 2013 di Insieme, periodico della parrocchia San Giorgio di Albairate; l’autore è il parroco, don Claudio Maria Colombo. Gli ho telefonato per ottenere il consenso a riprodurlo; ne è stato ben lieto e ha aggiunto che a lei è stata intitolata una sala dell’oratorio.

Quanto a me, quando il servizio all’altare è stato concesso che alle bambine ero proprio dell’età giusta per cominciare, ossia dopo la Prima Comunione. Il parroco della mia comunità d’origine, tuttavia, m’impedì di farlo, anche se anni dopo ammise anche esponenti del gentilsesso tra i ministranti. Un altro dei vicari parrocchiali, per consolarmi, mi propose invece di entrare nel coro: col senno di poi, fece proprio bene. Sotto sotto, infatti, volevo servir Messa per farmi vedere, mentre cantando nel coretto la mia era una presenza più discreta.
Tornando a Erika, prego davvero che, per il suo servizio gioioso e per la sua sofferenza vissuta da cristiana, arrivi presto in Paradiso, se non c’è già. Con lei, tanti altri ragazzi e ragazze con cui ha condiviso il compito che, come ha affermato l’Arcivescovo, consiste nell’aiutare i sacerdoti a rendere ancora presente Gesù tra noi, così da far esclamare ad altri discepoli: «È il Signore!».

____________________________________________________________________

Erika Chiara Biasini (19/11/2002 - 8/7/2013)

Hai resistito con lo Spirito nel pianto, la notte della Cresima
ti sei arresa - serena - alla Comunione con Gesù,
amico esigente.
Ti sei affidata alla tenerezza della Signora della grotta.
"Come una piccola santa" intercedi,
cammina e abbraccia,
- invisibile -
mamma e papà.

Grazie, piccola luce gentile. (dC)

Commenti

Post più popolari