Quelle sante medicine… il ritorno!



Credevo di dovermi fermare, nella mia recensione di “farmaci ecclesiali da banco”, dopo quella di novembre, ma col passare del tempo ho visto spuntare, sul bancone delle farmacie... pardon, delle librerie cattoliche che frequento, altri mezzi per insegnare a pregare sotto la metafora medicamentosa.





1) Fedelina e Fedelina Junior


Fonte per entrambe le immagini
Prodotte dalla ditta FARS di Marcianise, su vari siti d'informazione sono state presentate come un “tarocco” o un “pezzotto” della Misericordina.
Nella versione base, la corona contenuta non è di corda, ma con la catenella in metallo. La versione Junior, invece, è coi grani in legno tenuti insieme da cordoncino, in quattro varianti cromatiche.
L’elemento che contraddistingue questultima è che parte del ricavato delle vendite viene devoluto alla missione dei Frati Minimi della Provincia Religiosa di S. Maria della Stella nella Repubblica Democratica del Congo, precisamente nel villaggio di Molala, in diocesi di Idiofa, come dichiara un cartoncino contenuto nella confezione.
[AGGIORNAMENTO 13/05/2020] Sul sito del produttore c'è solo la Fedelina base in confezioni all'ingrosso, mentre su un altro sito di articoli religiosi ci sono entrambe: qui la base, qui la Junior; il prezzo esclude le spese di spedizione. 




2) "Medicina" della Divina Misericordia

Le Suore Loretane, che curano la casa editrice Mimep-Docete e sono di origine polacca, hanno prodotto il loro succedaneo della Misericordina. Ciò che lo differenzia dagli altri è che la confezione finto-medicinale contiene anche dei pieghevoli col Rosario e la Via Crucis con santa Faustina Kowalska, oltre alla Novena alla Divina Misericordia. Il prezzo è di € 6,50.
[AGGIORNAMENTO 13/05/2020] Le Loretane hanno poi prodotto altre confezioni del genere, legate a varie devozioni. Oltre che sul sito della casa editrice, sono comunemente disponibili nelle librerie cattoliche.

3) Vitamine dell’Anima
Le Vitamine di Giovanni Paolo II (fonte)



A ridosso della canonizzazione dei santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, la San Paolo Edizioni ha rimesso in commercio un articolo che assomiglia alla Misericordina, ma questa volta non contiene una corona. Si tratta, invece, di una piccola confezione di plastica, di forma tonda, che racchiude ventiquattro foglietti, ciascuno con una frase tratta dai loro insegnamenti.
Ci sono anche due confezioni dedicate al Pontefice attuale: una con estratti dalla Evangelii Gaudium, l’altra con espressioni provenienti da altri aspetti del suo Magistero. Il costo per ciascun set di vitamine è di 1,50.
In realtà, appena le ho notate mi è venuto in mente che io avevo già dei vecchi esemplari, acquistati quandero piccola. Per la precisione, contenevano pensieri di Giovanni Paolo II sulla famiglia, uno che non mi ricordo e alcuni brani di santa Teresa di Gesù Bambino, significativamente definiti “petali di rosa”. C’erano anche compresse più grosse, sui misteri del Rosario (ma prima dell’introduzione di quelli della Luce) e quelle con alcune preghiere.

Considerazioni
So per certo che la mia fede non deve basarsi su ammennicoli di qualsiasi genere, eppure, quando vedo queste iniziative, prima sorrido, poi pondero se vale la pena di prenderle e solo allora procedo. 
Rientra molto di più nel mio stile lultimo prodotto: in fondo, per assumere la Misericordina, posso tranquillamente ricorrere al farmaco generico, anzi, me lo produco da me!

Uno dei miei Rosari di cordoncino: vi piace?

Commenti

  1. Le vitamine dell'anima, però, le trovo proprio carine.
    Per quanto riguarda misericordine & co., il rosario è confezionato in maniera geniale e diventa un simpaticissimo regalo, ma in effetti non è che ci sia bisogno proprio di quella scatoletta . Io me lo vedo più che altro come uno scherzo divertente fra amici, diciamo. Qualcosa che ti strappa un sorriso.

    Le vitamine dell'anima invece le trovo davvero deliziose... perché sai: con la vita frenetica, con tutti gli impegni, magari non è che uno abbia sempre il tempo (o soprattutto la testa) per leggere ogni giorno qualche pagina di spiritualità. Ma una "vitamina" così confezionata, con frasi scelte, pronta per essere assunta al volo alla mattina prima di uscire... in effetti, non è niente affatto malaccio, come idea :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio vero! Anzi, mi hai dato un'idea: devo fare così anch'io.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari