Io c’ero #40: a «Verso gli altari» (e cinque)… con una sorpresa quasi giubilare

 

via GIPHY

Chi mi legge più attentamente si sarà accorto della discontinuità con cui posto qualcosa qui, anzi, di come si sia accentuata negli ultimi mesi. Certo, ci è stata di mezzo la Quaresima con l’annuale pausa che, questa volta, ho interrotto solo il 19 marzo, dato che il 25 era il lunedì della Settimana Santa.

Esiste però una ragione ancora più profonda, che in realtà ho svelato in parte per altri mezzi. Ritengo giusto riferirla oggi, nel dodicesimo anniversario di questo blog e nel giorno in cui, appunto a causa del rinvio liturgico per la Settimana Santa e l’Ottava di Pasqua, ricordiamo l’Annunciazione.

 

Venerdì 23 febbraio, mi è arrivato un messaggio da Nicola Morcavallo di Padre Pio TV: voleva che, nella puntata del giorno seguente di Verso gli altari, programma dove sono già intervenuta, parlassi del mio post sulla Beata Maria Pia Mastena.

Ho accettato come sempre, anche perché avevo finalmente una bella notizia da riferirgli: Luigi Accattoli, vaticanista di lungo corso e cercatore di quelli che chiama “fatti di Vangelo”, mi aveva contattata per collaborare con lui alla revisione di Nuovi Martiri, suo libro uscito nel 1999. Non solo: mi invitava a venire a Roma per tre giorni, così da discutere con lui e con Ciro Fusco, il giornalista che lo sta affiancando, sui dettagli della pubblicazione, che si realizzerà a ridosso del Giubileo 2025.

Rimando il resto al video qui sotto (dal minuto 44.57, ma seguite anche la parte prima).


 

Dalle mie parole, potrebbe sembrare che finalmente sia arrivato un vero lavoro per me: si tratta, invece, di una collaborazione occasionale.

Mi sono domandata a lungo se parlarne qui oppure no. Tuttavia, visto che da questo mio ultimo passaggio romano sono scaturiti legami con personaggi di cui vorrei raccontare qui sul blog tra questo mese e giugno, lasciare perdere non mi sembrava il caso.

Se questa collaborazione si è aperta, insieme ad altre ancora in via di definizione, e ancor prima a quella coi Salesiani di Bologna, è grazie all’apertura di questo spazio tutto mio sul web. Dodici anni fa non avrei mai immaginato che il mio sogno di raccontare le vite dei Santi e dei Testimoni potesse tradursi in realtà e venisse riconosciuto come un servizio alla Chiesa in modo più mirato.

Rendo quindi grazie a Dio per questa nuova opportunità e perché mi ha fatto sentire, in quest’ultimo mese circa, la vicinanza di tantissime persone.


Commenti

Post più popolari