I canti o inni dei preti ambrosiani (quinta parte: 2019 - 2023)

 


Nel 2015 avevo pubblicato un post dove cercavo di raccogliere quanto più materiale sui canti che ogni anno accompagnano le ordinazioni sacerdotali nella diocesi di Milano. L’elenco è risultato uno dei post più letti di tutto Testimoniando, ma anche uno dei più lunghi.

Di conseguenza, avevo deciso di scorporarlo, presentando, in quattro parti, elencandole qui, i canti o gli inni (inteso non in senso liturgico, perché hanno una forma con strofe e ritornello, ma come canzoni che accomunano una categoria di persone) dei candidati sacerdoti, di cui ero in possesso, o dei quali sapevo come rintracciare testi, accordi, spartiti e magari anche qualche registrazione audio.

Sollecitata dall’autore del canto di quest’anno, ho pensato di presentare quelli che vanno dal 2019 al 2023, appunto. Mi permetto anche di dare delle personalissime indicazioni su come applicarli durante la Messa o durante incontri di preghiera sul tema della vocazione, non necessariamente al sacerdozio.

In coda al post, il racconto di una tradizione musicale, sempre legata ai candidati al presbiterato, di cui, fino al 2019, non ero a conoscenza.


2019

Lieti nella speranza

Lieti nella speranza, serviamo il Signore.
Perseveranti nella preghiera, vinceremo il male con il bene.

Motto: Siate lieti nella speranza (Rm 12,12)

Testo: don Norberto Valli

Musica: monsignor Gianluigi Rusconi

Spartito: non disponibile online; suggerisco di rivolgersi al Servizio Diocesano di Pastorale Liturgica (uno dei preti di quella classe è uno dei collaboratori, perdipiù) o al Seminario di Milano.

Audio: non è disponibile online, quindi rimando al video delle ordinazioni sacerdotali di quell’anno, al minuto 1:26:37 (vedi sotto).

Applicazione secondo me: canto alla Comunione o anche canto di congedo, oltre che quando viene proclamato il brano biblico corrispondente, di cui è praticamente una parafrasi (tranne che nella quarta strofa, mariana, e nella quinta).

Curiosità: uno dei canti della proposta della Fondazione Oratori Milanesi per il 2019/2020 è quasi omonimo, Siamo lieti nella speranza, ma non c’entra con questo.

 

2020

Perché il mondo creda

Padre io mando loro,
fa' che siano uniti
perché il mondo creda
che tu mi hai mandato
Padre io mando loro,
fa' che siano uniti
perché il mondo creda
che tu mi hai mandato.

Motto: Perché il mondo creda (Gv 17,21)

Testo: Candidati 2020 e don Norberto Valli

Musica: don Claudio Burgio

Spartito: non disponibile online; suggerisco di rivolgersi al Servizio Diocesano di Pastorale Liturgica o al Seminario di Milano.

Audio: anche qui rimando all’esecuzione dal vivo alle ordinazioni sacerdotali di quell’anno (vedi sotto).

Segnalo anche questa esecuzione dal vivo da un concerto delle corali di Verderio, Novate e Sartirana (anche se l’audio delle voci non è perfetto) e gli audio per sezioni sul canale del coro della Pastorale Giovanile di Cantù: qui soprani e tenori, qui contralti e bassi (non è cantato benissimo, ma almeno si distinguono nettamente le parole).

Applicazione secondo me: tutte le volte che ci sono antifone risalenti a Giovanni 17 (ovviamente per gli ambrosiani vale anche come canto allo spezzare del Pane, ma solo il ritornello), Giovedì Santo (soprattutto per il rito della Lavanda dei Piedi)

Curiosità: i Preti 2020 sono già passati alla storia come la classe della pandemia: la loro ordinazione, prevista per il 13 giugno 2020, è infatti stata rimandata al 5 settembre dello stesso anno, perché nella data originaria si era appena usciti dal periodo in cui non c’erano le Messe con il popolo.

Tutto considerato, è già gran cosa che nessuno di loro sia morto per il coronavirus...

 

2021

Camminate nell’amore 

Camminate nell'amore!
L'avete appreso dal principio.
Vivere nei suoi comandamenti:
questo è l'amore.

Motto: Camminate nell’amore (2Gv, 8)

Testo: Candidati 2021 e don Norberto Valli

Musica: Giacomo Mezzalira

Spartito: non disponibile online (alle pagine 28-29 del libretto delle ordinazioni diaconali 2020 c’è solo la linea melodica del ritornello); suggerisco di rivolgersi al Servizio Diocesano di Pastorale Liturgica o al Seminario di Milano.

Audio: per cambiare un po’ rimando all’esecuzione dal vivo alla Messa della Festa dei Fiori del 2021, l’11 maggio. Per i non ambrosiani: la Festa dei Fiori è l’occasione in cui i preti della diocesi si ritrovano in Seminario per festeggiare gli anniversari di ordinazione e incontrare i diaconi che diventeranno sacerdoti nello stesso anno.

Applicazione secondo me: la prima strofa è eco di Gv 1, quindi più adatta per il Tempo di Natale; la seconda strofa indica la Croce, quindi per il Triduo Pasquale e la Via Crucis; la terza è sulla Pasqua e la Pentecoste; la quarta è più vocazionale, ma anche pasquale; l’ultima è pasquale ma anche vocazionale, perché centrata su Cristo sposo, che, come insegna sant’Ambrogio (citato direttamente nell’ultimo verso) è “tutto per noi”

Curiosità: i motti (e di conseguenza gli inni) delle due precedenti classi di ordinazione erano basati uno sulla speranza, uno sulla fede: ai Preti 2021 è venuto naturale concludere il ciclo sulle virtù teologali prendendo un’espressione biblica che parlasse dell’amore.

 

2022

Io sono con voi 

La tua promessa risuona
nei nostri cuori, Signore:
non saremo più soli.
«Fino alla fine del mondo, 
io sono con voi!».

Motto: Io sono con voi (Mt 28,20)

Testo: Candidati 2022 e Isaia Ravelli

Musica: Isaia Ravelli

Spartito: sito del Seminario di Milano 

Audio: ufficiale dal canale YouTube del Seminario (vedi sotto) 

Applicazione secondo me: solennità dell’Ascensione del Signore. Per un approfondimento, indico la descrizione musicale e testuale del brano pubblicata sul sito del Seminario.

Curiosità: a un amico seminarista, poi diventato uno dei Preti 2012, mi ero permessa di suggerire, come motto di classe, proprio «Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». Mi sembrava un modo per ironizzare sulla paura per la fine del mondo legata alle presunte profezie dei Maya, di cui si faceva un gran parlare quell’anno. Il mio amico rispose che lui e compagni avevano già scelto «Risplenda la vostra luce davanti agli uomini», col relativo canto che ha goduto, come scrivevo qui, di una notevole fortuna.

Battute a parte, credo che sia uno dei canti dei candidati che ho intonato con maggiore gioia: dopo sedici anni trascorsi a pregare affinché nella mia parrocchia di nascita ci fosse una vocazione al sacerdozio diocesano, è successo proprio un anno fa!

A causa d’impegni nella mia attuale parrocchia, non ho potuto partecipare, come sognavo, a quella Prima Messa, ma l’indomani sono andata lì a prendere l’immagine-ricordo. Ho trovato anche il libretto della celebrazione, ma sono rimasta sbalordita al vedere che non era stato cantato il canto di quella classe; non è obbligatorio, a ben vedere.

 

2023

Pace in terra agli uomini 

Grande gioia nella tua Chiesa!
Pace a voi nel nuovo giorno.
“Pace in terra agli uomini che egli ama
Col tuo dono di Grazia, annunceremo in eterno
la tua salvezza: Pace a voi!

Motto: Pace in terra agli uomini, che egli ama (Lc 2,14)

Testo: Candidati 2023

Musica: Roberto Bacchini

Spartito: qui versione per coro e organo semplificato, qui versione per coro e organo, riduzione orchestrale, per organisti più esperti. Entrambe le partiture riportano, alla fine del file, il testo e gli accordi per chitarra.

Sul sito del compositore, a pagamento, è possibile richiedere la versione orchestrale.

Audio: ufficiale da YouTube del maestro autore del canto (vedi sotto)

Applicazione secondo me: avendo otto strofe, può essere applicata a varie circostanze: quella Eucaristica fa riferimento all’episodio dei discepoli di Emmaus e può essere applicata come canto allo Spezzare del Pane per il Rito Ambrosiano, o per l’Adorazione Eucaristica; quelle Ecclesiologica e Pneumatologica mi paiono adatte alla Pentecoste; quelle Discepolare e Sacerdotale sono più adatte agli incontri di preghiera vocazionale (a cui abbinerei però anche quella Ecclesiologica); quella Sociale fa riferimento anche alla Croce; infine quella Mariana, la cui collocazione è piuttosto ovvia.

In questo articolo pubblicato sul Portale della Diocesi è invece descritta la struttura musicale del brano.

Curiosità: l’autore medesimo, come scrivevo all’inizio, mi ha contattata perché lo pubblicassi sul blog. Ho aspettato perché non valeva la pena di fare un post solo su quello, tanto più che i media diocesani avevano già dato ampia copertura: ecco quindi che ho prodotto un elenco riepilogativo degli ultimi cinque anni.

 

Extra: un concerto per i candidati

 

Il 3 aprile 2019 ho ricevuto un’e-mail da Valerio Borghetti, segretario della parrocchia di San Giovanni Battista a Rho e corista, oltre che di quella parrocchia, della Schola Cantorum del Santuario della Beata Vergine Addolorata di Rho.

Oltre a fornirmi la partitura manoscritta, quella trascritta più leggibile e il testo di Stavano presso la croce, canto dei Preti 1993, mi ha raccontato una tradizione che dura da almeno una ventina d’anni, secondo i suoi ricordi, e che trovo molto commovente.

Al termine degli Esercizi Spirituali in preparazione all’ordinazione sacerdotale, che abitualmente si svolgono appunto al santuario di Rho (ma mi pare che ci siano state delle eccezioni in tempi recenti), il venerdì sera, cioè all’indomani della solenne celebrazione, la Schola Cantorum intrattiene i diaconi transeunti con alcuni brani del suo vastissimo repertorio. Al termine, sono i futuri preti medesimi a intonare il loro canto di classe, quindi festeggiano insieme ai coristi.

Idealmente mi unisco anch’io a questo coro, anche se quest’anno non ho nessuno da festeggiare. A leggere quest’ultima riga, credo che quanti pensano che io conosca troppi preti avranno tirato un sospiro di sollievo. A me non importa: voglio continuare a voler bene a quelli che ho conosciuto e a ricordarli quando mi capita di cantare i canti delle loro classi.


Gli altri canti dei candidati

1976-1990

1991-2004

2005-2011 

2012-2018 

Commenti

Post più popolari