Squarci di testimonianze #36: frate Mariano Freitas



All’inizio dell’Avvento del 2018 avevo dato spazio all’intervento di Luca, un lettore che mi aveva sottoposto tre brevi racconti relativi ad altrettanti Testimoni viventi che lui conosce. Il 9 febbraio successivo mi ha scritto di nuovo, per chiedermi di pubblicare un altro suo scritto.

Non ho ritenuto urgente farlo, per cui ho rimandato più e più volte, nonostante i suoi ripetuti inviti. Adesso è venuto il momento di accontentarlo. Mi scuso con lui per averlo fatto aspettare tanto e spero che il suo racconto vi piaccia.


* * *

 

Frate Mariano è un frate minore, nato nel 1962. È di origini portoghesi, ma è stato per ben vent’anni anche qui in Italia, precisamente in Calabria. È un mio caro amico: non ci possiamo vedere, perché io abito a Roma, ma ci sentiamo frequentemente via e-mail.

Frate Mariano è molto buono e molto credente. Ha sempre aiutato tutti quelli che si trovavano in difficoltà, o che comunque avevano necessità di un consiglio o di un conforto. È anche missionario: spesso va a predicare il Vangelo, anche all’interno delle famiglie.

È anche un’ottima guida spirituale, che ti aiuta a progredire davvero nel tuo cammino cristiano. Come ho detto prima, io ce l’ho come amico, ma questo è stato testimoniato da altre persone, che lo hanno invece come confessore.

Inoltre, lui è molto devoto alla Vergine Maria e si reca spesso a far visita a diversi santuari, come Fatima o Lourdes.

Anche come amico, frate Mariano è sempre stato molto affettuoso e disponibile. Mi ha sempre dato le giuste attenzioni e mi piace coltivare l’amicizia con lui e confrontarmi su argomenti di natura religiosa.

Sì, quest’umile frate molto pio è davvero un grande esempio e testimone della fede!

Commenti

Post più popolari