Squarci di testimonianze #33: trentatré ore per le vocazioni da Rozzano

Lo ammetto: quest’anno non sapevo proprio cosa trattare per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Anzi, pensavo che avrei saltato la ricorrenza per continuare con la mia lista di cori virtuali in tempo di pandemia, dato che credo che ne avrò ancora per parecchi giorni.
Lo scorso 25 aprile, però, la mia migliore amica mi ha segnalato un’iniziativa prevista proprio per quest’occasione, lanciata dalla Pastorale Giovanile della Comunità Pastorale «Discepoli di Emmaus» di Rozzano, che lei frequenta.
Si trattava di una diretta streaming di trentatré ore, che sarebbe iniziata alle 9 di oggi, per concludersi alle 18 di domani. Si sarebbero succedute varie testimonianze di vita e di vocazione, ma anche giochi, riflessioni, la Messa e altre preghiere.
Ho esaminato il programma, poi ho pensato che meritasse una condivisione più ampia: per questa ragione, ho sentito il direttore di Milano Sette e del Portale www.chiesadimilano.it, per segnalargliela e chiedergli se fosse il caso che me ne occupassi io, dato che avevo i miei contatti.
La mia amica, che non aveva il numero del diacono transeunte responsabile di Pastorale Giovanile, mi ha però suggerito di telefonare nella parrocchia dove lui risiede. Mi ha risposto un altro dei sacerdoti, al quale mi sono presentata in tono professionale, ma, dopo qualche minuto, sono stata riconosciuta: ho allora abbandonato la maschera della finta giornalista (non mi ero presentata come tale, ma avevo solo riferito che ogni tanto scrivo per i media della Diocesi) e ho portato la conversazione su un piano più colloquiale.
Ho quindi telefonato al diacono, grazie al numero che mi era stato fornito, e ho ottenuto le spiegazioni necessarie per i miei articoli. Quello per Milano Sette esce domani, mentre quello per il Portale è stato pubblicato il giorno dopo che l’ho mandato.
Copio di seguito l’incipit, così da invitare a leggere il resto e, soprattutto, a scaricare il programma per seguire almeno in parte questa maratona vocazionale, come io stessa farò.

* * *

La cinquantasettesima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni (3 maggio) è diversa dal solito, a causa della situazione sanitaria in corso. Rimane comunque un appuntamento per pregare affinché ciascuno, avendo anche molto tempo per ascoltarsi in questo periodo, possa capire come servire Dio e il prossimo.
Per favorire questo ascolto e questa preghiera, la Comunità Pastorale «Discepoli di Emmaus» di Rozzano ha promosso una diretta streaming sul proprio canale YouTube. Il titolo, «VOC nelle tue mani», riprende quello della fiction DOC Nelle tue mani, con Luca Argentero. Il riferimento è però più profondo: ogni vita, e quindi ogni vocazione, è nelle mani di chi la vive, ma ancor prima di Dio. Anche il fatto che le ore di diretta siano trentatré non è casuale: allude agli anni terreni della vita di Gesù e alla sua età giovanile, cui fa riferimento papa Francesco nel secondo capitolo della Esortazione apostolica postsinodale Christus Vivit.

Continua a leggere qui

Ecco invece il video con cui ha avuto inizio la maratona.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari