«Liete canzoni» per alimentare la fede in tempo di pandemia, volume 5


La quinta puntata della rassegna musicale in tempo di pandemia, che continuo a portare avanti mentre anche TV 2000 ha dedicato un intero appuntamento della trasmissione Rete di speranza alla musica e al canto, è ancora diversa dalle precedenti.
Dopo le due monografie e i due post misti, stavolta ho pensato di presentare lavori di gruppi già affermati e due adattamenti, non semplici cover, di brani famosi, uno dei quali non del classico repertorio religioso.



Coro e musicisti dell'Oratorio San Domenico Savio di Gela, «Fidiamoci... che cambierà» 

Con tante scuse a Domenico Modugno, questi esponenti dell’oratorio salesiano di Gela hanno cambiato le parole del suo successo Nel blu dipinto di blu, per regalare un po’ di buonumore e di vera allegria, quella che, come insegnava san Giovanni Bosco, contribuisce a rendere santi i giovani e non solo.




Coro Giovani Sarmeola, «Distanti ma uniti»

Parte con la musica di Resto con Te del Gen Verde, ma poi si trasforma in Alza i tuoi occhi al cielo, composta da Daniele Branca per il Rinnovamento nello Spirito Santo.
In entrambi i casi, il testo è sostituito con parole che esprimono il desiderio di poter uscire e riabbracciare le persone con cui questi ragazzi condividevano il loro cammino.


Gen Rosso, «Sei fatto per amare»

A proposito dei due gruppi musicali nati nel Movimento dei Focolari e che, con vari cambi di organico, sono ancora vivi e attivi e con base a Loppiano, come alle origini, hanno deciso di realizzare dei concerti in streaming, in diretta dai rispettivi canali YouTube.
Gen Rosso, il gruppo esclusivamente maschile, trasmette il mercoledì alle 16. Questo canto è tratto dalla quarta diretta “Gen Rosso a casa tua”, che è comunque integralmente disponibile sul loro canale, insieme ad altri canti singoli.


Gen Verde, «Pasqua 2020»

Le componenti del Gen Verde (che invece è, appunto, solo femminile), invece, fanno le loro dirette il venerdì, sempre alle 16.
Questo video è però il loro augurio di Pasqua, con Tutto il mondo deve sapere, brano tratto dal loro disco di canti liturgici Il mistero pasquale, presentato in versione plurilingue.


Laboratorio del Suono, «Benedici il Signore anima mia -#iorestoacasa version»

Espressione musicale del Servizio Missionario Giovani di Torino, ossia il Sermig, il Laboratorio del Suono ha offerto il proprio contributo con un pezzo inedito, che sarà incluso nel suo prossimo album di musica religiosa e liturgica.
Il testo è di Ernesto Olivero, il fondatore del Sermig, mentre la musica è di Mauro Tabasso, che coordina il Laboratorio del Suono.


Gruppo Shekinah, «Domani e per sempre»

Questa volta si sentono solo le voci dei coristi di questo gruppo, musicale e non solo, della diocesi di Milano (di cui mi onoro di far parte); non si vedono i volti.
In compenso, i musicisti si sono messi in gioco per il video ufficiale di uno dei canti che hanno riscosso più successo nei vari concerti-meditazione, tratto dal CD Basterà una voce.


Considerazioni finali

Ormai sembrerebbe che il filone dei video in stile “stare a casa” sia stato ampiamente sfruttato. Questi contributi indicano l’esatto contrario: è, anzi, un fenomeno che non accenna a venire meno. Lo sarà quando questa situazione finirà e quando i cori coinvolti potranno riprendere le loro prove, le esibizioni e l’accompagnamento delle liturgie e dei momenti di preghiera.
Anche stavolta, non vale la pena di fare confronti, sebbene di fronte ad alcune esecuzioni professionali si resta meravigliati. È la sensazione che coglie chiunque si rende conto di essere partecipe di una Bellezza che i vari stili musicali cercano di cogliere.
A proposito di stili diversi: per il “volume 6” ho in serbo i brani più variegati che sono riuscita a rintracciare.

Commenti

Post più popolari